CHI SONO

Sono Fiorenza Aste. Amo non definirmi e non applicarmi etichette, perché mi intrappolano in una forma sola. Sono quello che sono, e muto in armonia con l’Universo. Amo il Pianeta Terra che ci accoglie, ci nutre e ci insegna.

Comprendere me stessa e le radici delle mie paure, delle mie incertezze, dei miei meccanismi e dei miei traumi è stata da sempre la meta del mio viaggio. Sono un lavoro in corso, e mi piace esserlo. Come tutti noi, sono un capolavoro in via di disvelamento, e trascorro ogni giorno a togliere, uno ad uno, tutti i veli rimasti.

Ti è mai capitato di essere travolto dall’ansia, o di trovarti nel bel mezzo di una crisi di panico? Ti capisco profondamente. È successo anche a me, perché sono stata un’adolescente traumatizzata prima, e una giovane donna angustiata poi.
La vita ci propone enigmi e sfide a volte molto dolorosi, attraverso i quali procediamo per tentativi ed errori. Facciamo sempre del nostro meglio, ma spesso siamo privi degli strumenti necessari per sciogliere l’enigma.

Eppure questi strumenti esistono. Ci sono pratiche semplici e concrete che servono a sbrogliare i nostri nodi interiori, a uscire dalla trappola dell’ansia e del panico, a trovare benessere e guarigione. Incontrare questi strumenti sul nostro cammino rappresenta una vera benedizione.

Io ho trovato il mio strumento fondamentale a trentanove anni, dopo interminabili tentativi di autoguarigione praticati attraverso la scrittura. E non a caso l’incontro con il mio strumento fondamentale ha coinciso con il crollo di ogni mia vecchia certezza, in un momento della mia vita in cui ogni cosa sembrava aver perso ogni senso, e il burn out mi aveva trascinata al mio livello minimo di energia.

Chiesi un anno di aspettativa senza stipendio, e mi dedicai a ritrovare me stessa. Mai scelta fu più fruttuosa e generatrice di magnifiche trasformazioni.
I momenti di crisi, per quanto duri e faticosi, sono anche i più fertili, se li sappiamo usare. Sono i punti di snodo in cui tutti i nostri grovigli interiori sono pronti a venire a galla, a rivelarsi, disponibili a mostrarci le loro radici e a venire sciolti una volta per tutte.
Incontrai la Meditazione. E fu la svolta della mia vita. Da allora nulla è mai più stato come prima, e la mia vita si è trasformata radicalmente. Problemi che prima sembravano insormontabili e non affrontabili si sono dissolti, e i meccanismi automatici che condizionavano le mie azioni sono stati visti, accolti e trasformati.
Le situazioni che prima mi generavano ansia, e a volte perfino panico, ora vengono affrontate con una tranquilla sensazione di agio e padronanza. Il mio benessere, il mio amore per la vita, la mia pura gioia di vivere aumentano giorno per giorno, indipendentemente da quanto difficili siano le situazioni che mi circondano.

Contrariamente a quanti molti pensano la Meditazione, ovvero ciò che la Psicologia Positiva ora chiama Mindfulness, non è affatto una filosofia. Non si può impararla leggendo libri: è un insieme di pratiche, di mezzi abili, che possiamo mettere in atto in svariati momenti della nostra giornata. Queste pratiche ci permettono di accogliere ciò che prima ci avrebbe stressato in un modo del tutto nuovo, efficace, agevole, intelligente, amorevole, aumentando in modo esponenziale il nostro benessere e la potenza delle nostre azioni.

Ma qualcuno può pensare che la Meditazione sia una pratica per gente già calma. Sedersi in silenzio e solitudine può sembrare perfino insopportabile, per chi è abituato a corre, agire continuamente, e non fermarsi mai.
La pura verità è che siamo esseri intelligenti e profondamente sensibili, e il brodo sociale in cui siamo immersi non è fatto per generare benessere nelle anime che ci stanno a mollo. Rutilante, rumoroso, iperstimolante, incongruente, ipercompetitivo, privo di segnali indicatori, inondato di notizie contraddittorie, inquinato, tossico: non è un mondo fatto a misura di essere umano. Non è un mondo fatto a misura di un qualsiasi essere vivente, vermi e insetti compresi, che infatti si stanno rapidamente estinguendo.

È per questo che ho deciso di addentrarmi nei segreti di una nuova pratica: la Coerenza Cardiaca. Creata da scienziati in base all’evidenza di centinaia di studi scientifici, la Coerenza Cardiaca è un insieme di semplici tecniche che possono essere applicate ad occhi aperti in ogni momento della nostra vita: guidando la macchina, seduti in riunione, camminando per la strada, o perfino quando siamo immersi in una situazione caotica e faticosa, che un tempo ci avrebbe generato immenso stress.

Le tecniche di Coerenza Cardiaca, praticate con regolarità, generano consapevolezza delle nostre emozioni, e la potente capacità di trasformare le emozioni logoranti in emozioni rigeneranti, donandoci una tranquilla padronanza dei nostri stati d’animo, e un aumento immediato della nostra salute psicofisica, misurato in modo evidente da numerosissimi studi scientifici. Ansia e panico si dissolvono, la nostra salute migliora, le nostre relazioni si risanano.

Ecco perché sono qui. Condividere queste pratiche, che per me sono state un salvavita, è diventata la mia missione. Tutto quel che ho imparato, e che mi ha radicalmente trasformata, te lo metto a disposizione, perché tu possa farne l’uso migliore per te, e per fare della tua vita quel capolavoro che già è, e che aspetta da sempre di essere svelato.

IL NOSTRO SCOPO

Questo sito vuole essere un’oasi, un caravanserraglio dove puoi montare la tua tenda per il tempo che ti serve per nutrirti, riposare, rifornirti di strumenti utili per approfondire la tua conoscenza di te, guarire, rigenerarti. Per poi ripartire integro e coraggioso per i sentieri di questo unico e insostituibile Pianeta.
Ti auguro buon cammino, essere prezioso, libero e puro.

LE MIE CERTIFICAZIONI

  • HEARTMATH CERTIFIED TRAINER for HEARTMATH RESILIENCE ADVANTAGE PROGRAM
  • HEARTMATH CERTIFIED COACH for BUILDING PERSONAL RESILIENCE PROGRAM
  • HEARTMATH CLINICAL CERTIFICATION FOR STRESS, ANXIETY AND EMOTIONAL REGULATION
  • TQUK CERTIFICATE IN COUNSELLING SKILLS
  • FACILITATORE DI MINDFULNESS E GESTIONE EMOTIVA Corso Superiore IEPP Istituto Europeo di Psicologia Positiva, riconosciuto dal Ministero Italiano della Salute
  • MEDITATION CERTIFICATION DIPLOMA by CTAA – Complementary Therapists Accredited Association.
  • STRESS AND MINDFULNESS DIPLOMA by CTAA – Complementary Therapists Accredited Association.
HeartMath is a registered trademark of Quantum Intech, Inc. For all HeartMath trademarks, go to www.heartmath.com/trademarks.at
Scroll to Top